Logo icdeamicispiododicesimo
logo pon 2014-2020
logo pon 2014-2020

SALUTO DI FINE ANNO DELLA PRESIDE

Si è concluso ieri un anno scolastico indimenticabile, di quelli che saranno citati nei libri di storia e nei racconti delle nonne. È stato un anno fatto di fogli e di schermi, di libri e di link, di aule e di piattaforme, di lavagne e di foto di quaderni inviate con whatsapp, di abbracci e di buongiorno ripetuti attraverso il pc , di connessioni perse e ritrovate, di partite a pallavolo in palestra e di attrezzi ginnici realizzati con mestoli e bottiglie. Ma è stato comunque un anno pieno di speranza, di voglia di stare insieme…e per la prima volta del desiderio condiviso da tutti di tornare a scuola il prima possibile. Nel messaggio d’inizio d’anno avevo scritto: faremo di voi quello che la primavera fa ai ciliegi, vi insegneremo a fiorire. È stata una primavera a distanza ma sono sicura che tutti gli alunni e le alunne delle nostre scuole grazie alla cura che docenti e genitori hanno messo nella loro azione educativa sono comunque fioriti e migliorati in tutto ma soprattutto nella capacità di gestire gli imprevisti. Sono diventati più resilienti e capaci di superare le difficoltà.
Sento di doverli ringraziare per l’impegno che hanno messo nel loro lavoro a distanza e insieme a loro è necessario ringraziare i loro docenti che hanno fatto scuola in un modo diverso e prima mai sperimentato e i loro genitori senza i quali, soprattutto i più piccoli non avrebbero potuto superare in modo positivo questa esperienza.
Detto questo non mi resta che augurare a tutti buone vacanze. Un’ultima fatica on line aspetta i nostri alunni e le nostre alunne delle classi terze della secondaria di primo grado. A loro dico di non preoccuparsi: #andràtuttobene.