Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole-Programma
Alcune classi della Scuola secondaria di 1° grado del nostro istituto comprensivo hanno aderito a Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole. Tra le tematiche e gli autori proposti i nostri ragazzi si sono soffermati soprattutto su due:
- La legalità
- Il IV centenario della morte di Miguel de Cervantes
- Gli alunni delle classi 3a B, 3a C e 3a E, guidati rispettivamente dalle docenti Rita Botticelli, Mirella Panarese e Rachele Martino, proporranno il 26/10/2016 un percorso di lettura su legalità e illegalità. Si partirà da un power point realizzato dai ragazzi e dall'analisi delle figure più rappresentative, legate anche al proprio territorio: Falcone, Borsellino, Don Ciotti, Marcone. Saranno oggetto di riflessione brani tratti dai libri " Gomorra" di R. Saviano, "Il giorno della civetta", di L. Sciascia , " Cose di cosa nostra" di F. Marcone. Infine, sarà proiettato il film " La mafia uccide solo d'estate"
- Sempre il 26 ottobre gli alunni delle classi 1a e 2a H con la professoressa Lucia Sacco e le classi 2a e 3a G guidati dalla prof.ssa Filomena Frate leggeranno il libro “Francesco Marcone: colpevole di onestà" graphic novel di Remo Fuiano e di Daniela Marcone. Al termine incontreranno Paolo Marcone per riflettere sul tema della legalità.
- Gli alunni della 2aB, guidati dalla prof.ssa Pina Colicchio, hanno organizzato per la giornata del 29 ottobre una serie di attività da proporre ai loro compagni di 1aA e ai genitori. Saranno letti brani tratti dal libro di Gek Tessaro " Il cuore di Chisciotte" e dal “Don Chisciotte” di Cervantes. La lettura sarà accompagnata da musiche e immagini relative ai personaggi e ai luoghi del romanzo. Filo conduttore: il viaggio, inteso come scoperta. Al termine i ragazzi condivideranno una ricca merenda.